FANDOM

Quante volte da piccolo, ma anche da ragazzo, ti è capitato di camminare per strada e dire, molto banalmente, "Scommettiamo che riesco a camminare su di una mattonella sì e una no?", oppure, mentre giocavi a un videogioco, "Scommettiamo che riesco a vincere questo livello senza perdere alcuna vita?"

È un'abitudine normale, tutti almeno una volta, anche inconsciamente, abbiamo fatto una scommessa di questo tipo, spesso abbiamo vinto, spesso abbiamo perso, ma non ci è mai importato particolarmente dell'esito. Eppure...

Perché abbiamo l'impressione che dentro di noi cambi qualcosa, senza però saperne dare una spiegazione? Sono veramente futilità quelle che facciamo? Non hanno alcuna conseguenza? Certo, all'inizio almeno.

Vedi, ciò che mettiamo in palio, che puntiamo...

È la nostra anima.

Ovviamente, un'entità di tale portata non può esaurirsi del tutto a causa di un effimero errore, ma a lungo andare essa cede.

Immagina la nostra vita come un gioco d'azzardo: la nostra anima è continuamente in gioco, sta a noi fare le scelte giuste per preservarla e rafforzarla, piuttosto che sbagliare e vederla perire; non possiamo astenerci dal farlo, perché ad ogni mano ce ne sottraggono un po', obbligandoci a partecipare attivamente.

Per cui, sii attento a ciò che fai, e non agire d'impulso, rifletti prima di scommettere qualcosa che non potrai realizzare; si dice che le anime prossime all'esaurimento si mostrino al loro possessore e gli parlino, cercando di aiutarlo, ma non possono prendere parte attivamente al suo gioco.

Ma ora sicuramente ti chiederai chi sono, cosa voglio da te, perché ti sto parlando, vero? Tu hai già capito, mi conosci...

... Scommettiamo?

A roll of the dice.jpg

Vota questo racconto:

Voto complessivo:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale