Wikia

Creepypasta Italia

La Sindrome di Lavandonia

2 187pagine in
questa wiki
Commenti94
Creepy Games - EP8 La Sindrome di Lavandonia15:18

Creepy Games - EP8 La Sindrome di Lavandonia

Il caso

Lavender town.jpeg

La città di Lavandonia.

Il fenomeno della “Sindrome di Lavandonia” è una leggenda riguardante una bizzarra serie di casi clinici e morti in tutto il Giappone che sono stati ricollegati alla serie di giochi dei Pokémon, in particolare i primi due, “Rosso” e “Blu” (Verde, in Giappone). Nonostante di quest’evento non si sappia praticamente nulla a causa di alcune leggi sulla divulgazione vigenti nella prefettura di Kyoto, c’è comunque una gran quantità di informazioni portate allo scoperto da persone, tra cui Seki Uchitada, Ise Mitsutomo e Satou Harue, cui quest’inserzione è dedicata. Si ringrazia anche Andou Kagetada per aver fornito immagini e file .gif animati di questi presunti fenomeni visivi.

In quest’analisi si discuterà dell’altro fenomeno spesso confuso con quello della “Sindrome di Lavandonia”, o la “White Hand Sprite” o il “Buried Alive Model”, così come la semicorrelata developer-tag inserita nel gioco, e come usare in modo sicuro le “easter eggs” su cartucce post-first wave.

È consigliato l'ascolto della traccia durante la lettura di questo testo.

131-lavender-town-s-theme.ogg

Storia del Gioco

I primi casi della “Sindrome di Lavandonia” ed eventi associati sono stati riportati dopo pochi mesi dall’uscita di Rosso e Blu, per la console portatile “GameBoy”. Questi videogiochi erano molto popolari tra i bambini d'età compresa tra i 7 e i 12 anni (per la maggior parte), il che era stato senza dubbio uno dei motivi principali per cui il fatto assunse una certa gravità. Nel gioco, il giocatore assumeva il ruolo di “Allenatore”, il cui compito era catturare creature selvatiche chiamate “Pokèmon”. Questi due giochi, e le due nuove aggiunte “Oro e Argento”, una serie animata, figurine, action figures, ecc, hanno portato i Pokémon ad essere un franchising internazionale multimiliardario.

In una parte del gioco, l’allenatore si trovava a visitare un posto un po’ fuori mano chiamato “Lavandonia”. Questa città era uno dei luoghi più piccoli del gioco (tralasciando la città natale del giocatore), e possiedeva ben pochi servizi rispetto ad altri luoghi del gioco; sarebbe pure un luogo insignificante, se non fosse per la “Torre Pokémon”, un monumentale edificio adibito a cimitero, dove si trovavano centinaia di tombe di Pokémon morti.

La teoria è che, a causa di questo luogo presente nel gioco, almeno duecento bambini avessero perso la vita e molti altri avessero contratto malattie e disturbi di vario genere escludendo tutte quelle morti e malattie la cui causa è passata inosservata.

Storia della Patologia

Per molto tempo non si fece nessun collegamento ma, a partire dalla primavera/estate del 1996, alcuni casi vennero ricondotti ad una causa comune. La prima testimonianza degli effetti della “Sindrome di Lavandonia” proveniva da una relazione interna risalente a giugno del 1996 scritta dalla società Game Freak Inc. , che venne fuori grazie ad una dipendente, Satou Harue. In essa venne fornito un elenco di nomi, date e sintomi, referti riguardanti bambini tra i 7 e i 12 anni che riscontrarono diversi problemi di salute dopo aver giocato a Pokémon Rosso o Verde. Alcuni referti sono riportati sotto “Appendice A”. (Va notato che i sintomi elencati non sono tutti da correlare al “Tono di Lavandonia” [fenomeno audio], ma anche alla “White Hand Sprite”, alla “Ghost Animation” o al “Buried Alive Model”, che sono fenomeni visivi che hanno provocato sintomi simili ma distinti).

12 Aprile 1996 (11): Apnea ostruttiva nel sonno, emicrania, otorragia, tinnito.

23 Maggio 1996 (12): Generale irritabilità, insonnia, dipendenza dal gioco, sanguinamenti dal naso. Attacchi violenti prima contro gli altri e poi contro se stesso.

27 Aprile 1996 (11): Forti mal di testa, irritabilità. Prescritti antidolorifici misti.

4 Marzo 1996 (7): Emicrania, apatia, poca reattività. Sviluppo di sordità, è scomparso. Il suo corpo verrà poi ritrovato il 20 Aprile dello stesso anno ai margini di una strada.

Fu grazie a questo documento, circolato dapprima internamente che questi casi venivano ricollegati al gioco, fino ad allora le cause non erano state mai scoperte o diagnosticate da medici professionisti. Non è chiaro, infatti, come l’azienda sia riuscita a trovare dei collegamenti pur non consultando i servizi sanitari.

Dettagli della patologia

I sintomi predominati collegati al caso erano: mal di testa e forti emicranie, sanguinamenti da occhi ed orecchie, sbalzi d’umore e irascibilità, dipendenza dal gioco, violenza anche se non provocata, isolamento e inattività, e nel 67% dei casi; tendenze suicide. Tuttavia questi sintomi colpirono soltanto i bambini tra i 7 e i 12 anni che arrivavano appunto a Lavandonia, nel gioco, e la maggior parte di loro portava cuffie od auricolari in quel momento.

A quanto pare, gli sviluppatori del gioco volevano creare un luogo che “lasciasse il segno” sul giocatore, secondo Uchitada Seki, che faceva parte appunto del team di sviluppo. Seki sostenne che, durante la fase di sviluppo del gioco, un certo numero di membri del team interessato aveva intenzione di rendere Lavandonia un po’ diversa dal resto de gioco.

“La Torre Pokémon ne è un chiaro esempio”, dichiarò Seki in una recente intervista, risalente all’inizio dell’anno. “Questo, e ovviamente il fatto che Lavandonia sia in sé così diversa da tutte le altre città: è più piccola, non ha una palestra… e la musica di sottofondo è molto, molto inquietante. Infatti, nella prima versione del gioco il manager ci ha letteralmente ordinato di cambiarne il tema, perché quello che avevamo utilizzato avrebbe sconvolto i bambini. La musica delle successive versioni è diversa, infatti”. O Seki non era minimamente a conoscenza della Sindrome di Lavandonia, oppure aveva ampiamente sottovalutato il fattore di sconvolgimento sui bambini. Non si disse nient’altro sul tema musicale, ma ci furon riferimenti all’aspetto relativamente macabro della cittadina.

Quello che Seki omesse nell’intervista fu che la prima versione del tema di Lavandonia utilizzata in Rosso e Blu era il risultato di un esperimento sui toni binaurali: utilizzando diverse frequenze, se ascoltate con gli auricolari, ovviamente, si possono ottenere diversi effetti sul giocatore.

Nella maggior parte di versioni della prima ondata di release, questo portò al giocatore disagio, apprensione e inquietudine. Tuttavia, a più di duecento bambini causò disturbi psichici, che non sono stati diagnosticati completamente perché quelle frequenze non hanno effetto su orecchie umane pienamente sviluppate, infatti furono solo i bambini ad aver accusato disturbi psicologici e fisiologici, che in alcuni casi portarono alla morte di cui la maggior parte per suicidio.

Dettagli della patologia – panoramica visiva

Questi fenomeni visivi sono conosciuti nell’ambiente di programmazione come “White Hand Sprite”, “Ghost Animation” e “Buried Alive Model”. Di ciascuno si sa che possono causare emicranie, nausea, e in casi molto gravi emorragie cerebrali e polmonari. Mentre circa il 70% dei casi di Sindrome di Lavandonia è dovuto alla musica, la percentuale restante si spartisce tra i fenomeni visivi. Ciò è dovuto in parte agli stimoli visivi che si verificano dopo che il giocatore ascolta il tono di Lavandonia. La teoria è che tale sindrome colpisce i sordi o comunque persone che sentono poco, che costituiscono il restante 30%. La visione di questi modelli porta gli effetti sopra elencati, ma vi sono dei metodi per visualizzarli in tutta sicurezza.

La “White Hand Sprite”

Conosciuto in codice come WhiteHand.gif, secondo il copione sarebbe dovuto apparire come Pokémon selvatico al terzo piano della Torre Pokémon. Era diviso in quattro animazioni separate: il verso, la sprite ferma e due attacchi sconosciuti, chiamati “Pugno” e “Brutalità”. Sebbene vedere l'animazione potesse avere effetti collaterali, visualizzarne i frames singoli non era una problema. La mano bianca era descritta come una mano striminzita, quasi rattrappita, con particolare attenzione ai dettagli: della carne si staccava dall’osso e alcuni tendini penzolvaano fuori da polso in modo molto realistico. La prima animazione fu la mano che si chiudvae a pugno, poi oscillava in avanti. Ma l’animazione dell’attacco “Brutalità” aveva alcuni frames mancanti: la mano sembrava aprirsi, ma poi si tagliava. Dopo pochi secondi ricompariva, chiusa. Non si sa nulla dei frames mancanti.

Ghost Animation

La Ghost Animation, codificata come Haunting.swf avrebbe dovuto trovarsi in diversi settori di tutta la torre, anche al centro di un percorso al secono piano. Tuttavia, i giocatori non potevano interagire con esso, lasciando credere a molti che fosse stato creato come “caratteristica di sfondo”. La Ghost Animation doveva allo stesso modo essere scomposta in frames. Essa si componeva di 59 frames. Tuttavia, dopo l’estrazione, più della metà dei frames si rivelarono essere il modello del fantasma standard. Circa un quarto dei fotogrammi erano statici, per produrre l’effetto “fading”. Ancora, nel bel mezzo dell’animazione erano presenti fotogrammi di volti urlanti, insieme alle immagini di uno scheletro con un mantello nero (si ipotizza che sia il Tristo Mietitore), e diversi cadaveri. Il significato di tutto ciò era sconosciuto, e sotto giuramento il capo programmatore Hisashi Sogabe disse di non saper nulla delle immagini trovate. Di tutti i fenomeni collegati alla Sindrome di Lavandonia, questo è il più gettonato: Nella sua tesi “I videogiochi e la manipolazione della mente umana”, il Dr. Jackson Turner affermò che le immagini sono state volutamente inserte. Grazie alla brevità della loro permanenza sullo schermo e alla loro natura, Turner teorizzò che questi frames avessero lo scopo di spaventare i giocatori e far credere loro che fosse dovuto a Lavandonia.

Buried Alive Model

Spesso chiamato col suo nome in codice, Buryman script, il Buried Alive Model sarebbe dovuto trovarsi in cima alla Torre Pokémon, ma fu rimpiazzato dal fantasma di Marowak. Da copione, avrebbe dovuto essere il “boss” della Torre. Una volta arrivati, sarebbe avvenuta la seguente conversazione:

Buried Alive: Sei qui, finalmente…

BA: Sono in trappola…

BA: E mi sento solo…

BA: Molto, molto solo…

BA: Vuoi venire con me?

Dopo ciò, la battaglia sarebbe incominciata. Una volta in “Battle view”, il Buried Alive Model sembrava essere un cadavere umano in decomposizione che tentava di strisciare fuori dalla terra. Fu programmato per avere due “White Hands”, un Gengar e un Muk. Stranamente, non era scritto un copione in caso di sconfitta. Nel caso di vittoria del giocatore, il gioco si fermava e basta. Tuttavia, un finale preciso fu scritto da un programmatore sconosciuto se si fosse stati sconfitti in battaglia. In questo finale, avrebbe detto “Finalmente, carne fresca!” seguito da altre battute incomprensibili. Dopodiché, il giocatore sarebbe stato trascinato sotto terra. La scena sarebbe potuta finire con un semplice Game Over, tuttava, sullo sfondo, sarebbe dovuto comparire il Buried Alive che avrebbe divorato il giocatore. Particolarmente strani erano i protocolli per dopo questa scena. La cartuccia sarebbe dovuto scaricare quest’immagine nella memoria interna del GameBoy ed avrebbe dovuto sovrascriversi alla normale immagine d’inizio. E, come musica di sottofondo, si sarebbe udito un fantomatico file di nome staticmesh.wav. Lo scopo di tutto questo, al contrario di molti altri elementi legati alla Sindrome di Lavandonia, è sconosciuto.

... Ed ora che avete ascoltato il tema per tutto questo tempo, come vi sentite?