FANDOM

Tanto tempo fa a Colere abitavano quattro sorelle: Erica, Gardenia, Genzianella e Rosina. Le quattro graziose fanciulle, erano solite andare nei boschi a raccogliere legna. La loro simpatica allegria si manifestava anche con canti melodiosi, e così il tempo trascorso al lavoro nei boschi scorreva più gioiosamente. I folletti, da sempre abitanti nella montagna, subirono dapprima il fascino del soave canto delle ragazze, nascosti tra le rocce a spiare, furono poi conquistati anche dal gradevole aspetto delle belle fanciulle.

Timidamente si fecero avanti e le quattro sorelle non si spaventarono; divisero anzi con i folletti il pasto che si erano portate da casa, trascorrendo con loro in allegria tutto il resto della giornata. Conquistati dal fascino femminile delle loro nuove amiche, verso sera a malincuore i folletti videro le giovani riprendere la via di casa; si fecero però promettere di ritornare per il sabato successivo.

Ma i folletti trepidanti aspettarono invano, le quattro ragazze preferirono la compagnia dei ragazzi del paese, e vennero meno alla promessa fatta; non solo mancarono all'appuntamento, ma risero e si burlarono dei folletti, prendendosi gioco di loro. Questi ultimi, dapprima delusi, divennero poi furibondi per essere stati presi in giro e meditarono la loro vendetta.

Quando le ragazze dopo un po' di tempo ritornarono a raccogliere legna nella zona dell'incontro, i folletti, pieni di odio e di rabbia, uscirono dalle loro caverne e, dopo aver circondato le ragazze, intonarono canti terribili e minacciosi, accompagnandosi con strumenti musicali dai quali uscivano suoni assordanti.

Le fanciulle, pazze di terrore e di paura, rimasero paralizzate, e proprio lì furono pietrificate dai folletti che così le poterono avere per sempre vicino a loro.

Ancora oggi i quattro torrioni di roccia che si protendono verso il cielo, rappresentano un monito per tutti: mai burlarsi della natura, e mai sfidare la montagna, i suoi equilibri e le sue regole.

Vota questo racconto:

Voto complessivo: