FANDOM

La baita è avvolta dal silenzio tipico di quando cala la neve di notte e tutto sembra lontano. La sola cosa che gli faceva compagnia era il sommesso crepitio del fuoco che danzava con pigrizia sopra i ciocchi ardenti. I suoi occhi azzurri scivolavano oltre le lenti dei suoi occhiali da lettura e scorrevano sulla grafia zigzagante e infantile tracciata sulle pagine ingiallite e sottili del vecchio registro che teneva spalancato sulle ginocchia, seduto sul divano. Ogni tanto, a colpo sicuro allungava il braccio per sollevare la tazza di latte caldo, ma mai distoglieva lo sguardo da quella lettura, malgrado essa aumentasse la sua ansia. Era in quella baita arroccata sulle Alpi svizzere da tre
Nevenotte
giorni ma Eric Wessler aveva scoperto il registro solo quel mattino, sotto un asse del pavimento della camera da letto. Il registro era scritto in francese, lingua che per fortuna conosceva piuttosto bene, ed era datato 1992. L’autore era uno zoologo, Francois Nimier, e nei primi capitoli del diario si limitava a descrivere il viaggio da Lione fino a quell’aspra regione della Svizzera per studiare i lupi nel loro ambiente naturale, senza distrazioni esterne. Completamente in solitudine.

Verso il capitolo sette, la prosa clinica e corretta del francese precipitava gradatamente in qualcosa che affascinò e terrorizzò Wessler al contempo. Persino la calligrafia di Nimier mutava, e da precisa e fluida, molto leggibile, diventava qualcosa di confuso, un susseguirsi di disordinati ghirigori che per essere decifrati gli costarono parecchia fatica. 

Oggi so per certo di non essere più solo, su queste montagne” iniziava il capitolo ottavo del diario di Nimier. “Il branco che stavo studiando è andato via. Mi ha abbandonato. Ma non sono solo: il Bianco è con me, ora lo so, e so anche come mai le persone giù a Kirkholtz erano così ansiose di dissuadermi dall’affittare questa baita che tanto si addiceva al mio lavoro. Ora so che non era uno scherzo, uno sciocco quanto melodrammatico tentativo di intimidire uno straniero. Era vero, tutto vero.”

Wessler pensò che anche a lui era stato caldamente sconsigliato di prendere in affitto la baita. In paese, la gente aveva fatto la fila davanti alla porta della pensione dove aveva alloggiato inizialmente, chiedendogli, anzi no, supplicandolo di ripensarci. Ma tutte le volte che aveva voluto vederci chiaro, le persone non avevano aperto bocca. Si limitavano a dire che quello era un posto pericoloso, al che Wessler replicava che lui era un ranger esperto e che se non erano riuscite a sconfiggerlo le foreste dell’Alaska e del Colorado, cosa aveva da temere dalle quiete Alpi europee?

Il Primo Segno lo si vede dagli alberi” istruiva Nimier nel suo diario misterioso. “Il Bianco lascia delle tracce per far capire che ti sta guardando, che si è accorto di te.” 

Wessler sollevò ancora la tazza e si rese conto che era vuoto e che iniziava ad avere sonno, malgrado il turbamento indotto da quella lettura. Mise una carta da gioco come segnalibro e salì al piano di sopra, infilandosi sotto le coperte, cercando di allontanare da sé il nervosismo, che però si insinuò nei suoi sogni, agitandolo sino al mattino. Dopo colazione, indossò le racchette e uscì: nevicava leggermente e il paesaggio era fantastico. Le paure della notte prima furono dimenticate e Wessler poté godersi la giornata, fino a quando, stanco e affamato, non fece ritorno alla baita. I suoi occhi intercettarono qualcosa sul tronco di un abete: un’ampia sezione di tronco era stata raschiata via, lasciandolo nudo, come se qualcosa vi si fosse accanita con gli artigli. Nei pressi aleggiava un odore viscido e selvaggio che lo nauseò. Con il cuore in gola, si rese conto che molti altri alberi erano ridotti in quel modo, i rami spezzati, la corteccia scorticata, i solchi incisi nel legno; gli sovvennero le parole della notte prima e questo lo indusse a marciare più spedito, infilandosi nella baita e chiudendo subito la pesante porta di abete. Più tranquillo, lasciò che la sua mente trovasse da sola qualche confortante spiegazione logica al fenomeno, che però non lenì completamente il suo malessere. Per rassicurarsi, Wessler andò nel piccolo studio e contattò via radio la stazione dei ranger, parlando con loro per una mezzora, spiegandogli l’accaduto.

Venga via, signor Wessler” gli rispose l’operatore con accento tedesco. “Da oggi è previsto maltempo, le condizioni meteorologiche saranno pessime per tutto il resto della settimana. Se restasse bloccato, se le succedesse qualcosa, non avrebbe modo di tornare a valle e noi non saremmo in grado di soccorrerla”.

Ho la mia motoslitta” 

Non potrà usarla, in una tormenta” replicò l’operatore, veemente. “Segua il mio consiglio, venga via da quella baita!

Wessler si sentì improvvisamente stupido. Se l’era cavata in situazioni di gran lunga peggiori, perché degli stupidi segni sugli alberi avrebbero dovuto impaurirlo come un novellino? Se c’era in zona un orso, gli sarebbe bastato portarsi dietro il fucile e girovagare più vicino alla costruzione. Chiuse la comunicazione e tornò in salotto. Dopo aver acceso il fuoco, si mise il diario sulle gambe e riprese a leggere da dove si era interrotto.

Non so cosa sia, non so che aspetto ha” raccontava il sempre più ansioso Nimier, “Mio Dio, neanche so se è fatto di carne, ma so che è qui. Non riesco quasi più a chiudere occhio tanto ne avverto la presenza fuori dalla baita, da tanto che lo sento vicino. Mi circonda. È immenso. È ovunque, nella neve, nella foresta, nel buio. Lui è. 

“È il Bianco.

“ Ha bussato! Ora, adesso! È il Secondo Segno. Guardo l’orologio, sono le tre del mattino. Fuori è buio, è come essere nello spazio o negli abissi. Sento il ticchettio della neve sul tetto e sulle finestre, un non-rumore che mi fa impazzire. E poi sento lui, il Bianco, che aspetta fuori dalla porta, e io quasi vorrei aprire, vorrei che mi prendesse e uccidesse, sì, perché non ce la faccio più, non resisto più. Bussa ancora. Sono rannicchiato sul letto, con la pila accesa, e ho paura come non ne ho mai avuta, mentre scrivo e prego e piango. Vattene, ti prego. Vattene, oppure entra e uccidimi, ma basta, basta così!”

Wessler scoprì di essere sudato sotto le ascelle e di non avere più saliva. Smise di leggere e notò che fuori la luce del sole si era quasi completamente oscurata: oltre i vetri delle finestre vedeva la neve vorticare fitta. Il vento si era alzato, il tempo peggiorava, come gli era stato annunciato. 

Turbato, si preparò una cena leggera che lasciò a metà e poi andò a letto. Steso sotto il piumone, ascoltava il vento ululare fra le fronde dei pini; a volte, qualche raffica più violenta investiva la baita facendola scricchiolare come le ossa artritiche di un vecchio. Gli pareva di aver preso sonno da cinque minuti quando un rumore improvviso lo destò di soprassalto: ansimante, nel buio, si sedette sul letto e dopo pochi secondi il rumore si ripresentò. 

Qualcuno bussava alla porta con insistenza, tre colpi alternati da una breve pausa. Wessler scattò in piedi, terrorizzato, e andò subito a prendere il fucile e la torcia. Dopo aver caricato l’arma, trafelato, si accostò a una delle finestre accanto alla porta e scostando le tende guardò fuori, facendo luce con la torcia, ma il raggio luminoso non rivelò nulla, eccetto il manto nevoso liscio e intatto, e i fiocchi di neve che piroettavano dal buio come cadaveri di fate. 

Impiegò quasi dieci minuti a radunare il coraggio necessario a spalancare la porta, puntando torcia e fucile nel buio. Il freddo lo aggredì, facendogli battere i denti, congelandogli i piedi nudi. La neve di fronte alla porta presentava una scia di impronte quasi completamente sepolte dalla neve fresca, le sue impronte, quelle che aveva lasciato quel giorno uscendo e rientrando, non di un possibile intruso. Decisamente sconvolto, Wessler rientrò e chiuse la porta. Indeciso, decise che forse era solo suggestione: magari aveva solo sognato di udire quel suono. Mentre saliva le scale, qualcuno bussò di nuovo alla porta.

Il giorno dopo nevicava con tanta intensità che dalle finestre era quasi impossibile vedere il bosco. Wessler sapeva che usare la motoslitta in quelle condizioni sarebbe stato pericolosissimo; dopotutto, nella baita era relativamente al sicuro, pensò per farsi coraggio. Appena il tempo avesse concesso una tregua, avrebbe montato sulla motoslitta e se ne sarebbe tornato a Kirkholtz di corsa, al diavolo quel dannato posto. 

Verso sera, dopo molte esitazioni, tornò a leggere il registro di Nimier: era chiaro che quello zoologo aveva affrontato la stessa cosa che ora lo minacciava, forse gli conveniva leggere quel diario con attenzione.

Il Terzo Segno del Bianco sono i suoi doni. Ieri mi sono addormentato, come sempre con un coltello sotto il cuscino e il crocifisso stretto in pugno, e stamani sono sceso dabbasso. Sembrava tutto tranquillo, ma poi … “ qui la scrittura si faceva tanto contorta che Wessler non riuscì a decifrarla, e l’inchiostro era anche rovinato e sbavato, come se fossero cadute delle gocce sul foglio. Dopo qualche attimo, Wessler comprese che erano lacrime: Nimier piangeva mentre scriveva quelle parole incomprensibili. Riuscì solo a decifrare “tanto sangue”, “Mio Dio, aiutami!”e “sento che è qui”. 

Innervosito, preferì andare a letto, non prima di aver caricato il fucile a averlo posato alla parete. Faticò a prendere sonno, infastidito dal gemito prolungato del vento e dal brusio degli abeti che si scuotevano alle raffiche. La sua mente era calata in un pesante torpore quando fu destato da un suono inquietante. Spalancò gli occhi e il suo primo pensiero fu: “Qualcuno sta camminando sul tetto!” La paura lo svegliò in meno di un secondo; agguantò il fucile, uscì dalla stanza da letto e allora un botto sonoro proveniente dalla cucina lo fece sussultare. 

Decise ad affrontare quella cosa, in quell’istante. Non voleva vivere nel terrore come il francese, voleva che tutto finisse subito. Corse giù dalle scale nel salotto buio, accese la luce. Non vide nulla, tutto era in ordine … poi notò qualcosa nel camino, dove una nuvoletta di cenere si stava depositando sul divano.

Urlò nel vedere la carcassa sanguinolenta e pelosa di un animale che giaceva nel caminetto lordo di sangue. Tremante, con la canna del fucile che sussultava, si avvicinò e fissò con gli occhi sgranati il corpo del lupo, contorto in una posizione innaturale, le ossa spezzate che foravano la pelle, un gomitolo di visceri che imbrattavano lo scalino del caminetto. Qualcosa lo aveva infilato giù dalla canna fumaria. 

Il Terzo Segno. Il dono del Bianco.

Trafelato, folle di paura, Wessler andò nello studiolo e contattò via radio i ranger, ma ebbe in risposta solo un ruggito di energia statica. Cambiò stazione, disperato, fece di tutto per chiamare aiuto, per contattare qualcuno, ma fu tutto inutile. Tornò in salotto, e afferrò il diario, sfogliando le pagine con tanto impeto da strapparne una o due. 

Mi ha isolato” lesse con la disperazione che gli serrava la gola. “La radio ha smesso di funzionare. Anche il tempo peggiora di minuto in minuto: è il Bianco, lui qui è il padrone e io l’ospite. Mi guarda. Lo fa anche adesso, anche se non posso vederlo lui vede me …

Wessler si precipitò a chiudere tutte le imposte, in ogni camera. Spinse il divano contro al caminetto. Era fuori di sé: ogni gemito del vento, ogni scricchiolio della casa gli pareva la presenza del Bianco. Si vestì, afferrò il fucile e uscì dalla baita, affondando nella neve, il turbinio dei fiocchi che lo pungeva sul volto come minuscole frecce. Raggiunse la piccola costruzione adiacente alla baita ed entrò. Ma la motoslitta non c’era più: al suo posto stava la carcassa di un cervo, la cassa toracica aperta come un macabro fiore dai petali d’osso. 

Lo sentì alle sue spalle, il Bianco, quella forma di vita primordiale, quella divinità ancestrale, qualunque cosa fosse, selvatica e affamata. Corse nel buio, il vento che gli premeva contro il petto come a rallentarlo, e il Bianco che, lo sapeva, gli era dietro. Raggiunse la porta della baita, ci si catapultò contro. Cadde sul pavimento, girò su se stesso appena in tempo per vedere qualcosa emergere dall’oscurità e dai fiocchi di neve. Wessler urlò e con un calcio chiuse la porta, prima di andare a chiuderla. 

Dall’altra parte udiva un respiro rauco e ringhiante.  

Impazzito di terrore, Wessler afferrò il diario di Nimier, il fucile e corse di sopra e si fiondò nel letto senza neanche togliersi i pesanti scarponi o gli indumenti imbiancati di neve, abbracciando la canna dell’arma. Quando si fu calmato, aprì il registro. Restavano solo poche pagine, scritte con una calligrafia vergata di fretta, scostante: di certo le dita dello zoologo francese fremevano convulsamente mentre redigeva quelle ultime righe.

Sto aspettando che arrivi il Bianco. Lo attendo come lui ha atteso me, chissà per quanto. E come attenderà te, che ora stai leggendo. Perché lui attende sempre qualcuno e puntuale come la morte quel qualcuno arriva, arriva sempre …

Dabbasso uno schianto: la porta dell’ingresso era stata scardinata.

Lo sento. Ha buttato giù la porta: ora non ha più voglia di giocare con me. È il Bianco, egli è la montagna, il freddo e la neve. Egli è l’inverno e ora ha fame. Ha fame di me …”

Wessler sentì la propria orina calda inzuppagli i pantaloni. La paura gli stava facendo scoppiare il cuore, gli stava contorcendo i pensieri.

Sento che sale e stringo il coltello. Inutile usarlo sul Bianco, lo so. Nasconderò il diario, voglio che venga ritrovato. Così la gente saprà di lui, del Bianco. Come ora lo sai tu.”

Non c’era scritto altro. Wessler chiuse il volume e lo fece cadere sotto al letto. Poi, in pochi istanti, mentre sentiva i tonfi di qualcosa che saliva le scale ed emetteva un respiro rantoloso, si sfilò lo scarpone e a calza. Si infilò la canna del fucile in bocca, ne gustò il sapore metallico, la durezza contro il palato. Inserì l’alluce nel grilletto.

Attese solo pochi secondi, dando modo alla porta della camera di aprirsi e al Bianco di entrare. Gli occhi azzurri di Eric Wessler si sgranarono e le sue iridi riflessero l’inimmaginabile.

Un boato, uno spruzzo di rosso e tutto finì.

La baita è avvolta dal silenzio tipico di quando cala la neve di notte e tutto sembra lontano. Tutto era silenzioso. Tutto era Bianco. 

Vota questo racconto:

Voto complessivo:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale