FANDOM

Szomorú Vasárnap, o Gloomy Sunday in inglese, è una canzone scritta nel 1933 dal compositore ungherese Rezső Seress. È conosciuta dai più come la "Canzone Ungherese del Suicidio" per via di centinaia (se non migliaia) di suicidi avvenuti dopo l'ascolto del suddetto brano. La stessa canzone è stata riprodotta come cover da diversi artisti, come Billie Holiday, ed è spesso considerata una leggenda metropolitana o una brillante campagna marketing.

La versione mandata in radio, comunque, non è quella originale. Rezső Seress scrisse il brano per cercare di conquistare l'innamorata, che l'aveva lasciato da poco. La canzone riuscì a farli tornare insieme per un breve periodo, poiché poco tempo dopo lei si suicidò lanciandosi dalla finestra del loro appartamento. Rezső non era in casa, quando accadde. La sua amata gli lasciò comunque un biglietto con su scritto "Szomorú Vasárnap".

La canzone venne cambiata prima del rilascio ufficiale. Rezső Seress si suicidò nel 1969, lanciandosi dalla finestra in maniera simile a quella della ragazza che amava.

Laslo.jpg

Rezső Seress

Vota questo racconto:

Voto complessivo:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale